Il mondo del lavoro digitale offre nuove opportunità per mettere in contatto i dipendenti e rafforzare lo spirito di squadra: la community hub, direttamente all’interno dell’intranet mobile app, è il sistema più adatto per incrementare il senso di appartenenza all’interno dell’azienda.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di argomenti formali o informali, questo è il luogo in cui i vari team possono riunirsi, scambiarsi idee e lavorare insieme su progetti senza nessun tipo di limite e barriera, indifferentemente dal reparto di appartenenza. Gli spazi digitali forniscono una piattaforma per la collaborazione e la creatività, creando al contempo un ambiente di supporto e motivazione per tutti i dipendenti.
Perché le comunità interne sono così decisive?
Le aziende non sono solo il luogo dove scambiarsi informazioni, ma anche lo snodo principale per instaurare relazioni. I dipendenti che interagiscono tra loro si sentono più coinvolti e motivati. Le comunità interne, quindi, possono contribuire a migliorare significativamente l’ambiente di lavoro e l’esperienza dei dipendenti. Ciò porta a interazioni più produttive e positive e, in ultima analisi, a un’organizzazione di successo.
I 5 aspetti più positivi delle comunità interne aziendali:
- Fortificazione dello spirito di squadra e miglioramento del networking:
Le attività comuni e il dialogo attraverso le pagine della community promuovono coesione. I dipendenti possono creare reti e relazioni con altri colleghi operativi in altri reparti aziendali, aprendo la porta a nuove idee e opportunità. - Trasferimento del sapere, trasparenza e risoluzione problemi:
Lo scambio aperto di esperienze crea un processo di apprendimento continuo. I problemi possono essere risolti più rapidamente e le conoscenze possono essere condivise in modo più efficiente. Questo rafforza le competenze all’interno dell’azienda e promuove trasparenza, fiducia e una risoluzione dei problemi più rapida e semplice direttamente all’interno dell’azienda. - Promozione di innovazione e creatività
Dove le idee fluiscono liberamente, c’è l’innovazione. Nelle comunità si possono sviluppare nuove soluzioni che affrontano sia le sfide quotidiane sia gli obiettivi aziendali a lungo termine. - Miglioramento della cooperazione lavorativa e cultura del feed-back aperta:
La comunicazione tra i reparti è essenziale. Le comunità creano lo spazio per questo scambio e promuovono una cultura del feedback. Discussioni regolari e aperte rafforzano la collaborazione e migliorano il clima aziendale. - Motivazione, soddisfazione ed Engagement:
I dipendenti che ricevono il sostegno di altri colleghi si sentono più apprezzati. Questo aumenta la motivazione e l’impegno, con conseguente effetto positivo sulla soddisfazione generale e sul morale.
Le comunità all’interno dell’intranet mobile app di LOLYO
Creare e gestire una community hub o singole pagine per gruppi nell’app per dipendenti di LOLYO è un gioco da ragazzi. Con l’aiuto dell’intuitivo design a griglia, è possibile creare diverse aree tematiche: da sezioni come il “mercatino dell’usato” alle attività sportive, dal car-sharing alla condivisione di ricette: le possibilità sono innumerevoli. Con pochi clic si possono realizzare anche gruppi esclusivi e chiusi per comunità specifiche, come team di progetto o dipartimenti. In questo modo si crea una piattaforma versatile che soddisfa gli interessi e le esigenze formali e informali dei dipendenti.
Trovare e progettare le comunità di dipendenti adeguate
Attraverso sondaggi regolari o moduli interattivi, i dipendenti possono contribuire con i loro interessi alla creazione di pagine di comunità pertinenti. In questo modo si garantisce che questi gruppi rispecchino i desideri e le esigenze effettive del team e facciano entusiasmare i dipendenti, come ad esempio con piccole scommesse interne, i mercatini dell’usato e così via.
Esempi di community di successo
- Community formali
- Scambio di informazioni nel reparto
- Gruppi per progetti o reparti specifici
- Sezioni FAQ e Wiki
- Gruppi per diversità e inclusione
- Corsi di formazione e aggiornamento
- Community informali
- Spazi creativi e laboratori di innovazione
- Mercatini
- Car-sharing e passaggi
- Basate su club d’interesse (sport, cucina, libri, cultura)
- After work e attività di svago
Connettere, promuovere e crescere
Le aree della community nell’intranet mobile app di LOLYO sono più di un semplice luogo di incontro digitale: sono un motore per la creatività, la collaborazione e la motivazione. Sfruttate le numerose opportunità offerte da questa piattaforma e create una rete forte e solidale all’interno della vostra azienda. Perché il successo inizia dove le persone si connettono tra loro!