Scoprite quali sono gli strumenti di comunicazione interna
e quali sono le differenze tra gli stessi
Alla luce dell’attuale situazione economica, una comunicazione interna più efficiente sta diventando sempre più importante per qualsiasi azienda che voglia essere competitiva, soprattutto perché l’avanzamento della digitalizzazione ha cambiato radicalmente le strutture di comunicazione interna e i relativi flussi di lavoro. Gli strumenti di comunicazione digitale sono quindi fondamentali in questo cambiamento. Ciònostante, i canali tradizionali come la bacheca, sono ancora utilizzati in molte aziende.
Gli strumenti di comunicazione interna, solitamente, sono programmi o soluzioni software che fungono da “distributori” centrali di informazioni rilevanti. L’attenzione si concentra su una presentazione più chiara delle comunicazioni aziendali. L’obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile l’accesso alle informazioni rilevanti per i dipendenti, al fine di massimizzare l’efficienza della comunicazione interna e ottimizzare i processi di lavoro all’interno dell’azienda. Di seguito sono riportati i 10 strumenti di comunicazione interna più comuni.
Nostalgia pura! Dopo tutto, chi non ha mai letto informazioni, biglietti, annunci in formato cartaceo appesi su una bacheca? Contrariamente all’idea che questo oggetto appartenga al passato, è ancora presente in moltissime aziende, e pare che continuerà a svolgere la sua funzione anche in futuro, specialmente nei luoghi centrali in cui si riuniscono molti dipendenti.
Vantaggi:
Svantaggi:
Un altro classico tra gli strumenti di comunicazione è il giornale o rivista per i dipendenti. Questo mezzo di stampa è ancora oggi molto diffuso. L’impaginazione, il design, la portata e i contenuti possono essere personalizzati trasmettendo anche un senso di valore quando viene consumato. Le immagini, i grafici e le storie in esso contenute conferiscono una certa emotività.
Vantaggi
Svantaggi
L’intranet è una rete aziendale, interna e chiusa per la diffusione di news e informazioni. Tuttavia, nella sua forma grezza, questo strumento di comunicazione è molto limitato in quanto poco interattivo. In primis, perché non tutti i dipendenti vi hanno accesso. Inoltre, anche la funzione ricerca è limitata redendo l’intranet utile solo come archivio di documenti digitali e non per condividere informazioni all’interno del team.
Vantaggi:
Svantaggi:
Sapevate che le fondamenta dell’odierna comunicazione interna digitale sono state gettate con l’avvento del primo intranet nel 1994? All’epoca si chiamava ancora Business Knowledge System.
Il social intranet è l’interpretazione moderna del comune intranet. A differenza di quest’ultimo, è simile per struttura e funzione ai social network e offre la possibilità di interagire. I dipendenti hanno un proprio profilo con il quale possono comunicare e fare networking tra loro. L’obiettivo principale di questo strumento di comunicazione interna è la promozione di un interscamio sociale dalla propria scrivania. Tuttavia, recentemente sono stati creati social intranet anche in formato app per dispositivi mobili.
Vantaggi:
Svantaggi:
Come il classico intranet, questo è un software per la comunicazione interna che tuttavia si concentra su un utilizzo prettamente mobile. Questo dovrebbe coinvolgere nella comunicazione interna anche quei dipendenti che non dispongono di una postazione fissa e di un PC. Ciònonostante, l’applicazione non è legata solo a dispositivi mobili, al contrario, può essere installata e utilizzata in modo sicuro anche sui computer fissi. Inoltre, con le notifiche push è possibile raggiungere i dipendenti anche se lo smartphone e l’app non sono in uso. Questo strumento è il canale ideale per raggiungere i dipendenti, soprattutto per le aziende con molti dipendenti e forza lavoro distribuiti in più centrali e in reparti di produzione.
Vantaggi:
Svantaggi:
I servizi di messaggistica sono un altro metodo di comunicazione aziendale. Si tratta di applicazioni per dispositivi mobili che consentono di comunicare in tempo reale utilizzando una chat. Durante la pandemia si sono rivelati spessp l’unico collegamento con la forza lavoro oltre alle telefonate. Tuttavia, questo strumento di comunicazione è meno adatto a progetti di lavoro con livelli di sicurezza non pensati per la comunicazione interna.
Vantaggi:
Svantaggi:
Le newsletter o le circolari aziendali interne informano il personale in modo rapido, accattivante e strutturato. Gli intervalli di tempo e l’insieme degli argomenti possono essere personalizzati per ogni invio e possono includere video, grafici o persino gif. Tuttavia, questo strumento di comunicazione non offre uno spazio per il dialogo attivo tra i dipendenti.
Vantaggi:
Svantaggi:
I siti internet o i blog aziendali interni sono un’altra opzione possibile per la comunicazione interna. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questi contengono solo informazioni generali e non offrono alcuna opportunità di dialogo comune. Anche l’accettazione come strumento indipendente di comunicazione interna risulta piuttosto bassa.
Vantaggi:
Svantaggi:
L’equivalente moderno della bacheca, con schermate informative come punti di condivisione installati in zone ad alta frequenza e quindi facilmente accessibili al personale. Questi si trovano spesso nei capannoni o nei corridoi oppure ancora nei reparti di produzione. L’utilizzo della segnaletica digitale come puro strumento di comunicazione interna supporta le informazioni su notizie importanti, ma non supporta la collaborazione all’interno del team.
Vantaggi:
Svantaggi:
Si tratta di uno strumento di comunicazione interna sotto forma di riunioni o eventi aziendali. In parole povere, però, questi sono più adatti a trasmettere valori, strategie o novità rilevanti e meno al coordinamento e al lavoro di progetto.
Vantaggi:
Svantaggi:
Il progresso tecnologico porta con sé numerose soluzioni nel campo della comunicazione interna. Ciò può rendere la scelta dello strumento giusto piuttosto complessa e lunga. Prima di decidere su uno strumento di comunicazione specifico, dovreste confrontare i fornitori e porvi le seguenti 5 domande: