Intranet mobile app
per il turismo e il settore ricreativo

Quando c’è carenza di lavoratori qualificati sono necessarie soluzioni creative per la fidelizzazione e il reclutamento dei dipendenti. Con la nuova intranet mobile app di LOLYO potete contare su modalità innovative e originali per la comunicazione interna della vostra azienda operante in questi settori.
Ragazza giovane in un bar con tablet che è concentrata e lavora concentrata
 

In quasi nessun altro settore c’è così tanto personale multiculturale come nei settori turistico e ricreativo. Risulta così fondamentale collegare e connettere i dipendenti dal diverso background culturale e linguistico in modo da formare un unico gruppo, omogeneo e motivato. L’attenzione è quindi posta su una comunicazione fluida tra i membri del gruppo e su uno scambio d’informazioni rapido dove le notizie importanti raggiungono tutti, sempre e ovunque.

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Coordinamento e informazione: in sicurezza e tempo reale

I dipendenti delle aziende turistiche e ricreative che non hanno accesso regolare a una postazione di lavoro con PC, come ben si sa, sono la maggioranza. Con l’intranet mobile app di LOLYO installata sul proprio smartphone, privato o aziendale, la situazione però cambia! Dato che questo strumento è oggigiorno il più utilizzato e diffuso tra tutti, il bisogno di una postazione PC risulta così superflua. Inoltre, i dipendenti, non avranno solo la possibilità di informarsi ed essere informati in tempo reale, bensì potranno farlo nella loro lingua madre! Ciò è possibile grazie alla funzione “traduzione automatica” di LOLYO che include fino a ben 20 lingue. Le richieste amministrative possono essere così semplificate notevolmente: dai turni di lavoro alle richieste di ferie o le comunicazioni di malattia. Un altro vantaggio? Con la funzione “chat” tutti quanti possono scriversi in tempo reale con gli altri membri del gruppo in modo privato, sicuro e conforme ai regolamenti sulla privacy GDPR, risparmiando così tempo prezioso.

Ragazza delle pulizie in una stanza di albergo che rifà il letto

Inserimento in azienda: facile e pratico

L’intranet mobile app di LOLYO garantisce, inoltre, un processo di onboarding rapido e semplice per tutti i nuovi assunti. Grazie allo strumento di automazione è possibile visualizzare e riprodurre, passo dopo passo, informazioni, documenti, dispense ecc. agevolando così l’inserimento in azienda dei nuovi arrivati.

Grafica che mostra le interfacce dell'intranet mobile app lolyo come menu principale funzione chat e feed delle news

Quando i propri dipendenti si riscoprono recruiter

La carenza di personale qualificato rappresenta un problema non da poco, soprattutto nel turismo e nel settore alberghiero, suscitando preoccupazioni tra gli attori principali del medesimo settore. In una situazione così, la referenza di un proprio dipendente in favore del nome e della reputazione dell’azienda come datore di lavoro risulta quindi strategica. I dipendenti, in genere, conoscono bene l’azienda e sono in grado di giudicare chi è più o meno adatto a lavorare per essa. Con la funzione “passaparola” i posti liberi saranno occupati molto più rapidamente e da profili più idonei rispetto agli annunci di lavoro comuni. Come? Basta condividere o inoltrare l’annuncio pubblicato all’interno dell’app LOLYO sulle piattaforme social media più comuni oppure direttamente via mail.

Grafica che mostra la schermata di lolyo per la funzione passaparola e la condivisione degli annunci di lavoro tramite l'app

 
 

Funzione engagement:
gamification per un utilizzo affiatato!

Per garantire una partecipazione numerosa, entra in gioco la funzione engagement di LOLYO: le attività nell’app, come mettere mi piace, commentare post o consigliare lavori ad amici o conoscenti, vengono riconosciute e “premiate” con punti. Questi possono essere successivamente riscattati e spesi nel “goodie store” dell’app – un modo divertente e simpatico che porterà spontaneamente a un utilizzo diffuso dell’app.

Nella stagione invernale abbiamo il 100% di partecipazione e 500 accessi giornalieri da parte dei nostri collaboratori.

In particolare, tutti coloro che erano raggiungibili solo via e-mail privata oppure affissi su bacheche adesso sono sempre più partecipi alla comunicazione in azienda. Il personale con background multiculturale si sente più considerato grazie alla possibilità di leggere nella app tutte le news nella loro lingua madre.

Maria Unterrainer ritratto della responsabile comunicazione di snow space di Salisburgo Michaela Reinisch ritratto della responsabile risorse umane del controlling e marketing di Graz
 
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