In quasi nessun altro settore c’è così tanto personale multiculturale come nei settori turistico e ricreativo. Risulta così fondamentale collegare e connettere i dipendenti dal diverso background culturale e linguistico in modo da formare un unico gruppo, omogeneo e motivato. L’attenzione è quindi posta su una comunicazione fluida tra i membri del gruppo e su uno scambio d’informazioni rapido dove le notizie importanti raggiungono tutti, sempre e ovunque.
I dipendenti delle aziende turistiche e ricreative che non hanno accesso regolare a una postazione di lavoro con PC, come ben si sa, sono la maggioranza. Con l’intranet mobile app di LOLYO installata sul proprio smartphone, privato o aziendale, la situazione però cambia! Dato che questo strumento è oggigiorno il più utilizzato e diffuso tra tutti, il bisogno di una postazione PC risulta così superflua. Inoltre, i dipendenti, non avranno solo la possibilità di informarsi ed essere informati in tempo reale, bensì potranno farlo nella loro lingua madre! Ciò è possibile grazie alla funzione “traduzione automatica” di LOLYO che include fino a ben 20 lingue. Le richieste amministrative possono essere così semplificate notevolmente: dai turni di lavoro alle richieste di ferie o le comunicazioni di malattia. Un altro vantaggio? Con la funzione “chat” tutti quanti possono scriversi in tempo reale con gli altri membri del gruppo in modo privato, sicuro e conforme ai regolamenti sulla privacy GDPR, risparmiando così tempo prezioso.
L’intranet mobile app di LOLYO garantisce, inoltre, un processo di onboarding rapido e semplice per tutti i nuovi assunti. Grazie allo strumento di automazione è possibile visualizzare e riprodurre, passo dopo passo, informazioni, documenti, dispense ecc. agevolando così l’inserimento in azienda dei nuovi arrivati.
La carenza di personale qualificato rappresenta un problema non da poco, soprattutto nel turismo e nel settore alberghiero, suscitando preoccupazioni tra gli attori principali del medesimo settore. In una situazione così, la referenza di un proprio dipendente in favore del nome e della reputazione dell’azienda come datore di lavoro risulta quindi strategica. I dipendenti, in genere, conoscono bene l’azienda e sono in grado di giudicare chi è più o meno adatto a lavorare per essa. Con la funzione “passaparola” i posti liberi saranno occupati molto più rapidamente e da profili più idonei rispetto agli annunci di lavoro comuni. Come? Basta condividere o inoltrare l’annuncio pubblicato all’interno dell’app LOLYO sulle piattaforme social media più comuni oppure direttamente via mail.
Per garantire una partecipazione numerosa, entra in gioco la funzione engagement di LOLYO: le attività nell’app, come mettere mi piace, commentare post o consigliare lavori ad amici o conoscenti, vengono riconosciute e “premiate” con punti. Questi possono essere successivamente riscattati e spesi nel “goodie store” dell’app – un modo divertente e simpatico che porterà spontaneamente a un utilizzo diffuso dell’app.