1.600 dipendenti distribuiti in oltre 60 hotel che oltre alla sede centrale in Austria, sono distribuiti anche in Germania, Ungheria, Svizzera e Liechtenstein – il complesso alberghiero JUFA Hotels ha recentemente lanciato la propria intranet mobile app per la comunicazione interna.
Quando si parla di vacanze in famiglia, gli JUFA Hotels sono chiaramente i numeri uno. L’azienda, con sede a Graz, offre esperienze di vacanza indimenticabili in cinque Paesi. Il concetto è tanto semplice quanto geniale: concetti alberghieri di alta qualità e ben studiati, con un’attenzione regionale e prezzi che non gravano sul bilancio delle famiglie.
L’intranet mobile app che connette 59 nazioni e 9 lingue divere
Oltre 1.600 dipendenti del complesso JUFA Hotels danno il meglio di sé ogni giorno come ambasciatori di emozioni per tutti gli ospiti. Va da sé che questo comporta una grande quantità di coordinamento interno. L’obiettivo è quello di unire e raggiungere dipendenti che lavorano in oltre 60 sedi, che provengono da 59 nazioni e parlano ben 9 lingue diverse.
Digitalizzazione della comunicazione interna
Poiché una buona parte del personale non dispone di una postazione di lavoro fissa, i canali di comunicazione tradizionali come le e-mail o l’intranet hanno raggiunto i loro limiti, come riferisce Gerhard Wendl, CEO di JUFA Hotels. “Come azienda, siamo in continua evoluzione, stiamo crescendo e abbiamo la grande sfida di portare le nostre strutture a standard moderni. Per questo motivo, abbiamo deciso di digitalizzare ancora di più la nostra comunicazione interna”.
„L’app è diventata uno strumento senza il quale non possiamo più immaginare la nostra vita quotidiana.“
Gerhard Wendl, CEO di JUFA Hotels
Nell’aprile di quest’anno (ndr. 2022), JUFA Hotels ha quindi lanciato un primo test con l’app LOLYO dello sviluppatore di software cycoders di Graz.
La risposta è stata positiva fin dall’inizio, dice Wendl: “In pochissimo tempo, l’app è diventata uno strumento senza il quale non possiamo più immaginare la nostra vita quotidiana. Ora tutti hanno sempre con sé tutte le informazioni rilevanti sul proprio smartphone. Lo strumento di coinvolgimento integrato è stato particolarmente apprezzato. Chiunque contribuisca all’app con like e commenti raccoglie punti, che possono poi essere riscattati in cambio di premi”.
Grande partecipazione senza barriere linguistiche
Lo dimostrano anche gli impressionanti dati di utilizzo. Dal lancio dell’app sono state registrate oltre 85.600 visite, gli utenti hanno guadagnato oltre 19.200 punti per like o commenti e sono stati messi ben 13.700 like.
La funzione di traduzione automatica è, inoltre, l’asso nella manica per il leader del mercato del turismo giovanile e familiare, sottolinea Gerhard Wendl: “Tutti i contenuti possono essere tradotti con un semplice click. Abbiamo molti dipendenti di diverse nazionalità, tra cui molti rifugiati dall’inizio della crisi ucraina. L’app ci aiuta a superare le barriere linguistiche e a lavorare insieme come una squadra senza limiti”.