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myDELORO: comunicazione interna e innovazione, che passione!

 

Raggiungere finalmente tutti i dipendenti dell’azienda in modo semplice e veloce: con l’introduzione dell’intranet mobile app myDeloro, Deloro Wear Solutions, fornitore leader di soluzioni per la protezione dal logoramento e la corrosione di elementi industriali e meccanici, ha avviato una trasformazione digitale nella comunicazione interna. L’HR Business Partner Saskia Schmitt e la dott.ssa Ronja Zientara, consulente per la digitalizzazione, parlano in questa intervista delle azioni “segrete” poco prima dell’ufficialità, dei nuovi canali di comunicazione e del grande entusiasmo.

Quando si tratta di protezione dall’usura metallica, componenti fusi e finitura dei componenti attraverso il rivestimento superficiale, il Gruppo Deloro è leader mondiale. Alla Deloro Wear Solutions di Coblenza, tutto ruota attorno a soluzioni innovative per la maggiore durabilità dei componenti, ma c’è sempre stata un’altra sfida che ha messo a dura prova l’azienda: raggiungere e coinvolgere oltre 320 dipendenti in modo rapido e diretto.

 

Due ragazze sorridenti che lavorano per l'azienda Deloro mostrano felici la nuova intranet mobile app programmata da lolyo per l'azienda

 

Due terzi della forza lavoro senza postazione PC fissa

“Prima dell’introduzione della nostra intranet mobile app myDeloro, dovevamo affidarci alla tradizionale bacheca per comunicare con i nostri colleghi e le nostre colleghe”, riferiscono Saskia Schmitt e Ronja Zientara. Un metodo che stava raggiungendo sempre più i suoi limiti, dato che due terzi della forza lavoro è impegnata in reparti di produzione e quindi non ha accesso regolare a un PC. Un’intranet convenzionale o una comunicazione esclusivamente via e-mail sono state escluse sin da subito, dunque.

Simpatia e rapporto qualità-prezzo

L’idea dell’app è nata da un’iniziativa di innovazione interna, chiamata Inno-Friday. “Volevamo una soluzione che creasse trasparenza, permettesse un trasferimento semplice delle informazioni e promuovesse il dialogo all’interno del team”. Dopo un ampio confronto tra i possibili fornitori, la decisione è caduta su LOLYO. “I fattori decisivi sono stati i primi contatti e la collaborazione incredibilmente amichevole con il team di LOLYO e l’imbattibile rapporto qualità-prezzo”, riferiscono Ronja Zientara e Saskia Schmitt.

Lancio e rivoluzione

La campagna di lancio di myDeloro è stata tutt’altro che ordinaria: un misterioso conto alla rovescia è partito settimane prima della data ufficiale del lancio. La curiosità dei dipendenti è stata grande, “e la voce di corridoio non tacevano più”. Infine, con un’operazione top-secret, la notte prima dell’ufficialità, tutte le bacheche sono state inaspettatamente coperte con codici QR. Ronja Zientara e Saskia Schmitt sorridono: “La rivoluzione ha inizio”. Quando il 1° dicembre è stato chiaro che il lancio della nostra nuova app era il mistero celato dietro il conto alla rovescia, abbiamo attraversato l’azienda indossando magliette con stampato il codice QR dell’app store”. Il lancio è stato accompagnato da un calendario dell’avvento interattivo: ogni giorno una nuova porticina con premi interessanti. Il lancio è stato un vero successo: infatti, oggi, oltre il 90% dei dipendenti utilizza attivamente l’app.

Meno burocrazia e più candidature

L’app non solo ha cambiato in modo significativo la comunicazione all’interno del team, ma anche la vita lavorativa di tutti giorni alla Deloro. Grazie all’implementazione di moduli digitali al suo interno, i dipendenti possono ora presentare certificati o domande varie con pochi clic. Anche gli appuntamenti con il reparto risorse umane possono essere organizzati facilmente tramite l’app. In questo modo non solo si riducono le pratiche burocratiche, ma si soddisfa anche l’esigenza dei dipendenti di comunicare in modo rapido e semplice. Allo stesso tempo, l’intranet mobile si è dimostrata un valido strumento di reclutamento. “Riceviamo un numero significativamente maggiore di richieste e di candidature interne per i posti di lavoro pubblicati all’interno dell’app”, afferma felice Saskia Schmitt. La possibilità di condividere i posti di lavoro dall’intraenet mobile nei social privati con un solo clic estende, inoltre, la visibilità di ogni annuncio.

Una piattaforma sociale per più unità di gruppo

La bacheca, gestita come una piattaforma sociale aperta, è diventata una funzione particolarmente apprezzata di myDeloro. “Ad esempio, il reparto pubblica una foto perché ha lavorato senza incidenti per 1000 giorni, e tutti si uniscono ai festeggiamenti e alle congratulazioni. Anche le campagne di beneficenza, le congratulazioni per il superamento degli esami, il meritato pensionamento dei dipendenti di lunga data e le vignette divertenti sulle situazioni attuali dell’azienda trovano spazio nella community. È particolarmente bello vedere la partecipazione e l’entusiasmo all’interno del team che si manifesta attraverso i like e i commenti”.

Assistenza cortese e sviluppo costante

Dal suo lancio nel dicembre 2022, l’intranet mobile app myDeloro si è rivelata un progetto di successo a tutto tondo. Ma quali sono i pareri delle due principali responsabili del progetto?: “Siamo molto soddisfatte dell’intero processo, la collaborazione con il team di LOLYO è ottima. Le richieste vengono elaborate in modo incredibilmente rapido e riceviamo sempre assistenza in caso di domande. L’app è, inoltre, un prodotto vivo che viene costantemente sviluppato: nuove funzioni che possiamo utilizzare per nuovi scopi vengono aggiunte periodicamente. Se tornassimo indietro, la scelta ricadrebbe sempre su LOLYO”.