News, Success Stories

ZKW Group: la nuova intranet mobile app connette continenti e culture

 

Sette lingue aziendali e sei lingue di audit, diversi fusi orari, dipendenti negli uffici, dipendenti nella produzione, il tutto distribuito in dodici sedi in tutto il mondo: questi requisiti rendono la comunicazione interna della ZKW Group GmbH entusiasmante e una sfida allo stesso tempo. L’azienda attiva a livello internazionale dimostra che la comunicazione in aziende di questo tipo può essere facilmente gestita con intranet mobili, come l’app “myZKW” sviluppata da LOYO.

 

In qualità di fornitore leader di sistemi di illuminazione e moduli elettronici di alta qualità per l’industria automobilistica, il gruppo ZKW impiega 10.000 dipendenti in Europa, Asia e America. Il desiderio di informare contemporaneamente e in modo mirato tutti i dipendenti sugli sviluppi attuali è stata la motivazione principale per l’introduzione di un’intranet mobile app per i dipendenti nel gruppo. “Mentre i dipendenti ricevevano informazioni via e-mail, i lavoratori venivano informati tramite bacheche (digitali) e per via orale dai loro superiori. La situazione dovrebbe cambiare radicalmente”, spiega il team di progetto responsabile dell’introduzione dell’app, guidato da Mag (FH) Sandra Simeonidis Huber M.E.S (comunicazione e marketing del gruppo), Vanessa Sonnleitner, BA (comunicazione e marketing del gruppo) e l’Ing. Thomas Waldbauer (comunicazione e marketing).

 

Ritratto di sandra simeonidis huber sorridente con affianco la sua citazione

 

Scambio interattivo al posto di una comunicazione unidirezionale

Da dicembre 2020, grazie all’intranet mobile app “myZKW”, le informazioni possono essere inviate a tutti in azienda, in più lingue contemporaneamente, e finiscono direttamente sul loro smartphone. Inoltre “myZKW” offre una piattaforma di discussione e scambio. Consigli e trucchi per il benessere della persona possono essere comunicati così come argomenti minori che altrimenti non avrebbero avuto spazio, conferma Sandra Simeonidis-Huber “La classica comunicazione unidirezionale è stata sostituita da uno scambio interattivo e diretto nel senso di una cultura del dialogo”.

 

Brillante esempio di comunicazione di successo

La notizia sui vantaggi dell’applicazione si era già diffusa in tutta l’azienda. Ciò è stato garantito anche da una campagna di lancio su larga scala, il cui fulcro è stata la mascotte, il gufo LUMI:“La nostra mascotte ha preso il nome che è stato votato e deciso dai nostri dipendenti stessi. Come testimonial, il gufo conferisce all’app un chiaro segno di identificazione e funge anche da trasportatore di messaggi neutri o risponde a domande generali sul suo utilizzo”, spiega Thomas Waldbauer.

 

Tassi di interazione elevati

In alcune sedi aziendali “myZKW” è già sulla buona strada per diventare un mezzo di comunicazione unico, conferma Vanessa Sonnleitner: “Utilizziamo l’app già da tre mesi in Austria, Slovacchia, Stati Uniti e Messico. I tassi di interazione sono molto alti. Il nostro team e i nostri colleghi apprezzano l’opportunità di scambiare idee nello spirito di una cultura attiva del dialogo. Nei tre mesi trascorsi dalla sua introduzione, abbiamo avuto circa 400.000 visite, quasi 35.000 post letti, circa 80.000 mi piace e più di 36.000 commenti.”

 

Raccolta punti e concorsi come fattore motivante

Quali funzioni vengono utilizzate di più e come viene recepita l’app varia a seconda dello stabilimento o filiale. In alcuni stabilimenti, per le domande o richieste, si fa largo uso della bacheca e del modulo di feedback integrato, in altri invece si utilizza soprattutto la pagina delle notizie. Qui, le informazioni sono fornite in tutte le lingue prestabilite aziendali. Ciò che tutti gli utenti però condividono all’unisono è la gioia di partecipare in modo interattivo, spiega il team incaricato del progetto: “Tutti amano raccogliere punti per determinate attività tramite l’app e partecipare così ai nostri concorsi a premi. Ciò promuove notevolmente l’interazione e motiva il nostro team a familiarizzare con l’app, a espanderla e migliorarla continuamente”.

 

“myZKW” convince anche durante la pandemia

Un ulteriore stimolo per l’introduzione dell’app per i dipendenti in azienda è stato il primo lockdown nella primavera del 2020, che ha dimostrato in modo drammatico la necessità di una comunicazione interna funzionante per lavoratori e dipendenti: “Nel reparto comunicazione e marketing ci siamo posti l’obiettivo di attivare l’intranet mobile app il più rapidamente possibile per essere preparati in caso di un ulteriore lockdown. Grazie alla grande collaborazione con il team di LOLYO, siamo stati in grado di implementare questo progetto nei tempi prestabiliti. Durante il secondo lockdown, in autunno, l’app era già pronta all’utilizzo per far fronte alla comunicazione in stato di crisi. Tutti gli aggiornamenti sulle misure di protezione per COVID vengono ora comunicati sempre con la app myZKW. Anche i dipendenti possono avere interattivamente voce in capitolo su azioni e misure”, afferma Sandra Simeonidis-Huber M.E.S.

 

Un raggio di speranza per la collaborazione

Il viaggio del gruppo ZKW con la sua app è lungi dall’essere finito, sono infatti previsti sviluppi continui. Alla domanda se la collaborazione con LOLYO potesse essere descritta come un raggio di speranza, il team del gruppo ZKW ha risposto chiaramente sì: “Apprezziamo la flessibilità, l’apertura e la mentalità pratica dell’intero team LOLYO. Le nuove idee possono essere facilmente discusse, verificate e implementate rapidamente. I tempi di risposta alle nostre richieste sono impressionanti in termini di rapidità. Come cliente, ci sentiamo trattati benissimo.”