Una sede aziendale spaziosa e un’elevata percentuale di dipendenti che lavorano in produzione senza una postazione computer fissa: queste sono sempre state una sfida per RULMECA GERMANY GmbH in ambito comunicazione interna. Con l’introduzione dell’intranet mobile app RULMECA, l’azienda è riuscita a iniziare una nuova era fatta di comunicazione interna che funziona e, inoltre, a unire la forza lavoro.
Presso il sito produttivo di RULMECA GERMANY ad Aschersleben, in Germanian vengono prodotti rulli per trasporto su nastro così come mototamburi e altri strumenti per il trasporto industriale. Questi sono utilizzati in un’ampia varietà di settori come l’estrazione mineraria, gli aeroporti e i centri logistici. I 250 dipendenti dell’azienda lavorano in diversi capannoni di produzione nell’enorme area aziendale, di questi solo un terzo circa ha accesso a una postazione di lavoro PC.
Informazioni obsolete, canali di comunicazione lenti
Queste condizioni hanno reso difficile trasmettere informazioni importanti a tutti i membri del team in modo tempestivo. Le bacheche e la comunicazione verbale si sono rivelate inefficaci e dispendiose in termini di tempo. Christoph Steinbrecher, presidente del comitato aziendale, descrive la situazione come segue: “È stato molto difficile raggiungere tutti i colleghi e tenerli aggiornati. Spesso nelle bacheche c’erano informazioni obsolete ed era praticamente impossibile fornire informazioni urgenti in modo rapido”.
Comunicazione attiva, nonostante gli attacchi di hacker
Durante una corso di formazione manageriale è nata l’idea di introdurre un’app per i dipendenti per migliorare la comunicazione interna. Dopo un attento esame e una fase di test con la direzione e alcuni membri del team selezionati, la scelta è caduta sull’intranet mobile app LOLYO. La decisione si è rivelata un colpo di fortuna perché già una settimana dopo il rollout l’azienda ha subito un attacco hacker che ha paralizzato l’intera infrastruttura IT. “Grazie all’app abbiamo potuto continuare a comunicare e non eravamo completamente isolati gli uni dagli altri”, afferma Steinbrecher.
L’introduzione e l’utilizzo dell’app
L’intranet mobile app RULMECA offre una varietà di funzioni che rendono molto più semplice il lavoro quotidiano in azienda. La pianificazione dei turni e dei pasti viene ora distribuita esclusivamente tramite l’app e i dipendenti possono accedere a informazioni importanti come accordi aziendali e sondaggi di soddisfazione direttamente sul proprio smartphone. “È bello vedere un nome associato a un volto e sapere chi c’è di nuovo nel team”, dice Steinbrecher riguardo alla possibilità di introdurre nuovi dipendenti quando iniziano il loro impiego.
Caratteristiche e servizi esclusivi
RULMECA utilizza l’intranet mobile app per diversi servizi esclusivi, come la trasmissione di certificati sanitari o informazioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Questi processi, che prima erano complessi e richiedevano molto tempo, ora sono possibili in modo rapido e semplice con un solo click. Un altro punto forte è la funzione “cerca e trova”, che si è rivelata estremamente utile: “Molti oggetti smarriti, come le chiavi dell’auto, hanno ritrovato il loro proprietario in un attimo”, afferma Steinbrecher.
Bilancio positivo dopo un anno di intranet mobile app
Un anno dopo l’introduzione, Christoph Steinbrecher trae una conclusione assolutamente positiva. “L’app viene utilizzata regolarmente dalla maggior parte dei dipendenti e ha migliorato notevolmente la comunicazione interna, i processi amministrativi sono stati semplificati considerevolmente”. Il suo consiglio per le altre aziende che intendono introdurre lo stesso sistema di comunicazione: “È importante avere chiarezza e designare ruoli, impostare attività e offrire regolarmente contenuti nuovi e interessanti mantiene viva l’app e garantisce che tutti si divertano a usarla. Questo è un aspetto sul quale vogliamo concentrarci ancora di più in futuro”.
Supporto con soluzioni rapide
Secondo Christoph Steinbrecher, RULMECA ripeterebbe la scelta di adottare l’intranet mobile app di LOLYO senza dubbi: “Oltre alle diverse funzioni dell’app, siamo impressionati anche dal supporto estremamente gentile e cortese. Il team di supporto è stato sempre rapido nel rispondere trovando soluzioni entro 24 ore.”